INCONTRI APERTI AL PUBBLICO: “STASERA SI PARLA CON… PLEF Planet Life Economy Foundation”
Quali valori per realizzare un nuovo modello economico e sociale?
Ecoarea Wheel Campus(clicca qui) , l’area green di 800 mq allestita sotto la grande Ruota Panoramica di piazzale Boscovich a Rimini Mare, prosegue il proprio programma di eventi dedicati alla green economy.
Martedì 27 agosto, ore 21.30, protagonista della rassegna di incontri aperti al pubblico “Stasera si parla con…” è Plef.
Planet Life Economy Foundation – Onlus è una libera Fondazione senza scopo di lucro (www.plef.org) che agisce per dare concretezza ai principi della Sostenibilità affinché siano rispettati e applicati nella gestione dell’impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, etc.) finalizzata al rispetto del consumatore-utente, riportando quindi al centro l’individuo.
Il nuovo modello economico e sociale dovrà essere strutturalmente capace di conciliare le esigenze della crescita e dello sviluppo dei popoli con l’equilibrio ambientale e la vitalità del Pianeta. Il modello proposto da Plef si identifica nella nozione di Planomia o “Scienza dello Sviluppo”. Planomia significa scienza che studia la condotta umana finalizzata al mantenimento della vitalità del pianeta e quindi della sana sopravvivenza e dello sviluppo di tutte le specie viventi, attraverso il corretto impiego di mezzi scarsi, compatibili e sostenibili.
Questo modello fa bene a tutti i soggetti coinvolti, anche se per logiche diverse: fa bene all’ambiente perché diminuendo i consumi materiali non solo si consumano meno risorse naturali ma quelli poi effettivamente consumati si orientano verso tipologie di prodotti che non hanno problemi di scarsità e che non creano inquinamento o emissioni pericolose per la vitalità del pianeta; fa bene alla gente perché a parità di reddito può contare su una migliore qualità’ della vita, su consapevolezza, autostima, piacere di vivere e responsabilità reale del proprio ruolo nella società; fa bene all’economia perché nei beni immateriali aumenta il “ Valore Aggiunto”, l’occupazione e la solidità delle imprese che operano nel mercato, rispetto a quelli di natura materiale; fa bene ai governi perché si crea maggiore ricchezza e benessere complessivo.
Plef si caratterizza quindi attraverso un ruolo attivo finalizzato ad affinare la cultura di impresa nella direzione di una migliore competitività ad elevato Valore Aggiunto, Fedeltà e Sostenibilità’, mirando all’evoluzione di un diverso e soddisfacente comportamento di consumo sempre più consapevole e influente sullo sviluppo dell’intera società civile.
La Fondazione, nata nel 2003 su iniziativa di un gruppo di managers e imprenditori italiani, si propone di sviluppare progetti, processi e prodotti sostenibili creando una comunità di esperienze e di sinergie reciproche tra gli associati. Sono numerose le organizzazioni, accademie, enti o associazioni affini con le quali la Fondazione collabora ed è gemellata.
Interverranno il dott. Domenico Canzoniero, socio PLEF e consulente marketing consapevole, e la dott.ssa Sara Cirone, coordinatore regionale PLEF- Emilia Romagna.